Dicembre 2018 – Gennaio 2019

Non quivi morir oltre il tempo che mi resta
e manco in questo sonno plaudir giorni di festa.
Vetusto è il mio tempo che mira a salir sul monte;
altro Pia-mont desìo, ond’eloquir con gens d’altra fonte.

 

Una rissa quasi giornaliera in parlamento che coinvolge i deputati italiani. W l’Italia!!! Immagine tratta da www.linkiesta.it

Essere italiano? No grazie, essere presi in giro da un circo assordante, volgare e costoso, com’è diventata RAI 1, con presentatori, attori men che mediocri e cantanti napoletani sfiatati, ad esempio nell’impresentabile concerto organizzato per la festa dell’Epifania? No grazie.

In quel concerto non esisteva niente dello spirito nazionale, italiano; era la festa di Napoli e basta, come altre decine di volte è Napoli a parlare e cantare in TV. Almeno si cantassero le vere canzoni napoletane, quelle quasi sussurrate con sentimento e maestria canora da uno fra i grandi poeti, Roberto Murolo: lui si ascolta sempre con gioia. “Lasciate cantare sempre e soprattutto il cuore…” erano le sue belle parole.

Ora veniamo ad altri fatti con problemi seri.

“Stime di crescita dell’Italia”; queste parole, sono poste a premessa in discorsi pubblici e interventi televisivi ogni qualvolta si tenta di omettere lo stato disastroso, oramai insanabile, dell’economia italiana, con il Piemonte in testa e a farlo è, di solito, il presidente del consiglio sig. Conte. Un altro individuo di facile loquela, chissà, forse un genio in Economia, è il signor Stefano Buffagni, che è nientemeno il nuovo vice-ministro allo sviluppo economico. Si tratta di un altro sagace membro del PD collocato a “salvaguardia” dei posti di lavoro…superstiti; ma ancora per poco. Costui, con piglio sicuro e lungimirante dichiara, con raffinata eloquenza, che sistemerà tutto in quattro e quattr’otto. E non è finita, un altro, addirittura un senatore, il signor Alessandro Alfieri, sempre del PD, illustra in un dibattito in TV improbabili programmi ambiziosi all’ammutolito parlamentare Alberto Gusmeroli della Lega NORD. La faccia di bronzo di questi comunisti del PD non pone limiti alla loro loquela forsennata, incalzante, vuota, irreale, poiché costruita su menzogne. Forse l’arroganza di costoro fa passare in silenzio che il loro governo, è appena il caso di ricordarlo, rappresenta l’esatto contrario, del voto democratico del popolo, ed è proprio il presidente della repubblica, signor Mattarella, che con la complicità dei comunisti vecchi e nuovi ha provocato tale grave azione sovversiva.

Egli, di fronte agli italiani, è il principale responsabile della spaventosa crisi in cui è precipitato il paese, oramai imbelle e completamente in balia ai ricatti di un’Europa corrotta. Essa è da anni e anni complice indisturbata con i poteri occulti della politica e del nuovo schiavismo su uomini, donne e bambini, i più sfruttati in modo ignominioso dalle TV, senza che una sola voce si sia alzata a urlare il proprio sdegno di fronte alla mercificazione delle più orrende malattie, della miseria, delle oscenità e crudeltà, che con la maschera di associazioni benefiche; esse sono delle vere e proprie organizzazioni criminali. Tutto questo ha portato l’Italia, facile preda, sulla strada dell’oramai prossimo fallimento, se non si attua una rapida inversione di rotta.

Noi cittadini piemontesi ultra-ottantenni, eravamo fortemente impegnati, nel decennio del “miracolo economico”, a produrre lavoro per tutti e in tutti i settori possibili.

Purtroppo la situazione politica negli anni ’60 / ’80 era degenerata, ritrovandoci, nostro malgrado, a lottare contro forze eversive quali “Lotta continua”,  i comunisti del PC (oggi PD), con il segretario confederale della C.G.I.L. Luciano Lama, un vero esercito di politici corrotti, manager inetti e sigle sindacali di dubbia provenienza, con mire politiche di ultra-sinistra ben lontane dai bisogni dei lavoratori.

Oggi ci ritroviamo, sembra impossibile, a viaggiare a ritroso negli anni bui del ’60/ ‘70 ma a dover vivere, al presente, in una realtà drammaticamente peggiore.

Siamo esterrefatti nel costatare l’indifferenza, il mutismo, quasi l’assenza degli italiani, come non esistessero. La massa- critica, che è il perno sul quale muove e si misura la forza, la determinazione di un popolo a lottare per la propria libertà, è completamente inerte. Le opposizioni politiche, in verità, non sono di certo meglio; si dimostrano distratte, troppo morbide e poco affidabili, per cui concordo in toto con una massima che dice: “Un popolo incapace di lottare per la propria libertà, non avrà mai un futuro; il suo destino è di essere servo e schiavo, sempre”. Questi sembrano essere diventati i piemontesi e gli italiani in generale nell’Italia d’oggi.

Ecco qualche fatto concreto.

Il 22 febbraio 2014, il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine pubblicava un articolo, di cui riporto la prima parte.

“La FIAT abbandona l’Italia, ma questo non interessa quasi a nessuno. Cosa succederebbe invece negli Stati Uniti se la General Electric trasferisse la sua Sede in Olanda, o come reagirebbe la Gran Bretagna se Vodafone traslocasse a Zurigo, si chiede il piccolo giornale di intellettuali della destra “Il Foglio”. L’approccio pragmatico degli anglosassoni condurrebbe a meditare su ciò che manca al loro Paese e quale fascino verso l’estero abbia subito un Gruppo così grande, fino ad abbandonarlo. In un tale Paese, senz’altro verrebbe subito promulgata una legge con il fine di trattenere Gruppi economici in Patria, affinché desistano dal delocalizzare. La decisione della FIAT rappresenta “uno schiaffo dell’economia globale all’interpretazione italiana della modernità“, recita il piccolo quotidiano, che viene finanziato tra l’altro anche da Silvio Berlusconi, che in economia politica non ha mai avuto la sufficienza”.

Questi “combattivi sindacati”, che per decenni hanno messo in croce il mondo del lavoro, dov’erano in quel frangente? Trattative segrete? E se così fosse, perché? Noi cittadini inconsapevoli possiamo solo costatare i risultati finali: la FIAT a l’ha aussà le sòle, direbbe un piemontese, che vuol dire: è fuggita con baracca e burattini. Ed è ancora il Piemonte, da oltre un secolo e mezzo “fabbrica” del lavoro in Italia, a pagare oggi il prezzo più alto, perdendo quasi all’improvviso una fetta importante (35% c.a) dell’indotto auto (non solo) e dei suoi tecnici, che in quanto a capacità ed esperienza nel settore, sono i migliori al mondo.

Comunque questi terribili sindacati li vediamo ancora oggi in azione, impegnati più che a tutelare i lavoratori disoccupati o quasi, intenti a urlare invettive contri i “padroni” sventolando patetici simulacri pseudo sindacali dai colori vivaci (come negli anni ’60/ ’70).

Sono tattiche oramai vecchie di sessant’anni e nel concreto, inutili, se teniamo conto che queste aziende sono, nella quasi totalità, state vendute o svendute a stranieri, i quali, con bon deuit, che vuol dire “con molto garbo” temporeggiano, avendo già deciso a priori la fuga dall’Italia.

Allorché il governo Conte, abile affabulatore recita imperturbabile la sua commedia, gli eventi negativi si susseguono incalzanti a valanga e a dimostrarne l’evidenza, se ce ne fosse ancora bisogno, della promessa cardine su cui verteva la politica di questi pericolosi “pentastellati”, ossia quella della riduzione dei parlamentari, è naufragata miseramente in parlamento.

Ormai nulla fa più scandalo nei comportamenti di costoro, che con i compagni del PD, hanno perso ogni misura negli atti, nei valori, nella dignità stessa di uomini ma soprattutto nella palesata, irridente arroganza di fronte a cittadini di un paese che nelle libere consultazioni politiche li ha sonoramente bocciati. A questo punto la domanda ricorrente è: siamo ancora in democrazia? Oppure ci ritroviamo con una sorta di governo d’incapaci che vuole solo e unicamente il potere? Siamo in assetto di una controriforma autoritaria? Orbene, le opposizioni cosa fanno e cosa aspettano ad agire con gli stessi metodi che, par loro, meritano questi individui?

A seguito riassumo in breve non la crescita dell’Italia ma una spaventosa decrescita; una minima parte della situazione occupazionale corrente in aziende in crisi o prossime alla liquidazione.

La Hydrochem di Pieve Vergonte (è svizzera?).

La Pernigotti di Novi Ligure è della multinazionale turca Toksöz dal 2013.

La Comdata di Ivrea. Per ora pericolo rientrato ma in futuro? (Aprile 2019).

La Abet di Bra. Un’azienda in crisi. Un centinaio di dipendenti ancora a rischio.

La Comital-Lamalù di Alessandria. Aziende chiuse da tempo; va ai cinesi?

La RotoAlba. La tipografia albese è in bancarotta; un crac da 15 milioni di Euro.

La Alessi di Omegna in crisi: ha ceduto il 40% del capitale all’inglese Oakley?

La Piaggio di Albenga in crisi; trascina la Laerh e la ex Fruttital. La C.I.G. trionfa.

La Barilla di Moretta è passata alla RANA, che è già degli svizzeri.

Cartiere Burgo di S. G. di Duino; una crisi infinita causa manager, dirigenti, sindacati e politici di nuova generazione incapaci nella gestione aziendale.

Aggiungo per corretta informazione; la Ventures, Artoni, Manital, Pilkington Italia, Mittal, Csp e molte altre che lo sgomento m’impedisce di elencare.

Soffia il vento della crisi alle fabbriche Mahle di Saluzzo e di La Loggia… – Immagine tratta da www.corrieredisaluzzo.it

Soffia il vento della crisi alle fabbriche Mahle di Saluzzo e di La Loggia… – Immagine tratta da www.lastampa.it

Tuttavia La Mahle è da evidenziare. Si tratta una grande azienda tedesca che produce componenti per auto in due stabilimenti; uno a La Loggia e un altro a Saluzzo. In un incontro con i sindacati l’azienda ha comunicato la chiusura di questi due stabilimenti che occupano c/a 450 dipendenti, i quali, detto senza tanti fronzoli, si troveranno disoccupati. Tuttavia, voci ben informate, parlano di “trasferimento” delle due fabbriche in Polonia, paese nel quale operano già innumerevoli aziende stranere ma anche italiane, di media e grande dimensione, perché gli scopi sono principalmente due; in Polonia si lavora di più e con costi notevolmente inferiori.

Ma i motivi di fondo sono ben più complessi e investono e colpiscono paesi deboli, con economie traballanti, con poca o nessuna capacità di reazione e visione chiara per investimenti futuri. Tutto il Nord d’Italia, pur con un Piemonte in profonda crisi e con imprese in chiusura o in fuga, è ancora la parte industriale del paese con qualche probabilità di rimettersi in cammino.

Nel mondo dell’automobile è in corso un rapido cambiamento di “visione strategica”: il motore elettrico che, con tutta la sua componentistica, sostituirà, in un prossimo futuro il diesel, con relativa reimpostazione della produzione e di prodotto.

Per quanto riguarda la FIAT, che va a braccetto con la Peugeot, non c’è nulla da festeggiare, come fanno i soliti stolti chiacchieroni; intanto ha cambiato nome e casa e con una ben studiata programmazione, passo dopo passo, se ne va dall’Italia.

«Il segretario generale della FIM CISL Piemonte Claudio Chiarle, afferma che “la crisi dell’automobile in Piemonte ha avuto un calo dell’80% in 10 anni e non si ferma; dopo l’ex Embraco, la Olisistem e la Lear non risparmia nemmeno la Mahle. Considerando un rapporto da 1 a 3 sull’indotto, abbiamo c/a 20 / 25 mila posti di lavoro a rischio”.

Motore ibrido modulare Mahle, può tagliare emissione e costi… – Immagine tratta da gds.it

L’impatto soprattutto sull’automotive è forte, ed è dato anche dal rallentamento dalle economie francesi e tedesche, per cui l’export automotive rallenta».

Il segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo fa una stupefacente considerazione: “Va impedito alle multinazionali di considerare il territorio italiano come un limone da spremere, intervenga subito il ministro Patuanelli”.

(Tratto da TorinoTODAY sezione Economia).

 

La dichiarazione di questo segretario è talmente ridicola da far trasecolare.

Mi permetto di ricordare a costui che è oltre un quarto di secolo che le multinazionali agiscono indisturbate nel nostro paese, per cui vale sempre l’antico proverbio contadino che dice “ è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati”.

Negli anni ’90 ero vice-presidente della Confartigianato Torino e impegnato in costante lotta con la Triplice (CGIL; CISL; UIL), poiché tentava di entrare nel mondo artigiano con i suoi sindacalisti (Tentativo poi fallito). Ho avuto modo di conoscere questa gente, i cui obiettivi erano soprattutto politici di una sinistra dura. Infatti, costoro agivano in molte aziende minori e medio/grandi da sobillatori, incitando i lavoratori a scioperare. Nel terribile periodo anni ‘60/75, questi fatti erano prassi normale, per cui, molte aziende con titolari anziani e stanchi che lasciavano la barra di comando in mano a figli o nipoti sovente inesperti, erano impreparati a uscire da situazioni contrattuali molto complesse, quindi facile preda di questi sindacalisti senza scrupoli. Il passo successivo era breve; tentati dalle offerte allettanti di compratori stranieri, alla fine, vendere l’azienda era un affare.

Iniziava a profilarsi quello che oggi è una fatale realtà, ossia, il dramma dei gioielli del lavoro piemontese e italiano creato con fatica e sudore da persone determinate e capaci, venduti a stranieri non sempre onesti.

Oggi paghiamo sulla nostra pelle la mancanza di quel senso di appartenenza o, se usiamo un termine desueto, di “patriottismo”, verso il paese ma soprattutto costatare nelle nuove generazioni, eredi d’importanti patrimoni industriali, l’assenza di quell’attaccamento, quella forza di carattere, quella continuità indispensabile e fecondità d’idee per il futuro delle loro aziende cosiddette “di famiglia”.

È difficile riportare un popolo abbandonato a se stesso, al senso civico, al dovere, al serio impegno per il lavoro, non preteso come un diritto e svolto di malavoglia quale noiosa occupazione, ma un bene prezioso guadagnato in un regime meritocratico.

Non è un’operazione semplice; dopo sessant’anni e più di logoramento dei valori, dei principi morali, etici, del senso del dovere e in un clima di disordine generale. Ritrovare in noi, verso gli altri la vera solidarietà utile al nostro paese, lasciando da parte quella imposta da politici ignavi e corrotti, da un Papa simulatore, bugiardo e insofferente, non prete del suo dio ma un piccolo uomo che recita stancamente quello che non è e non sarà mai.

Ricordate la frase detta da un grande uomo qual’era Giovanni XXIII nel suo discorso “alla luna?” “Tornando a casa date una carezza ai vostri bambini e dite che questa è la carezza del Papa “. Questo era un Papa.

 

In chiusura alcune considerazioni sulla manovra fiscale.

Una manovra da 29 miliardi per il 2020, di cui 23 da destinare al disinnesco delle clausole di salvaguardia per non far aumentare l’IVA ed altre risorse assorbite da adempimenti obbligatori (tipo il rifinanziamento delle missioni all’estero), lascia uno spazio effimero per agevolare la crescita ed invertire il trend di stagnazione dell’economia. In effetti, se la Legge di Bilancio confermerà questo impianto programmatico, possiamo solo parlare di manovrina che, ben che vada, tamponerà l’esistente e rimanderà ai prossimi anni le azioni per dare un serio impulso allo sviluppo. Non saranno certamente i 2-3 miliardi di riduzione del cuneo fiscale che agevoleranno il processo di crescita. C vorrebbe ben altro.

Men che meno si può parlare di una manovra atta a favorire il miglioramento delle condizioni sociali della popolazione, dato ché, a parte qualche affermazione di principio condivisibile, c’è poca traccia d’interventi a favore delle famiglie più svantaggiate, della disabilità, delle pensioni basse, dell’equità nella distribuzione dei redditi.

Certamente le condizioni della nostra economia e della nostra finanza pubblica e l’eredità ricevuta dal precedente governo lasciano pochi margini di manovra

– considerando anche che l’Europa già ci concede di portare il deficit al 2,2% – però

indubbiamente doveva e poteva essere fatto di più con iniziative più coraggiose e con accordi nell’ambito della maggioranza di Governo che uscissero dalle logiche degli interessi di partito ed elettorali e fossero più consoni agli interessi generali del paese.

(Tratto da – Persone e Società – ANAP Confartigianato)

 

Ultima notizia al gelo.

Auchan si congeda dall’Italia; 1600 punti vendita alla Conad.  Ristrutturazione aziendale con taglio dei dipendenti?  Di questi tempi è molto probabile; in questa Italia non esistono più certezze, tanto meno fiducia.

 

Carlo Ellena

Condividi questo articolo